Chi sono

Sono nato il 31 Luglio 1978 a Pavia. Nel 2004 mi laureo a Milano in psicologia clinica.

Da Settembre 2004 a Settembre 2005 svolgo un anno di tirocinio presso il laboratorio di psicologia cognitivo comportamentale dell’I.R.C.C.S. Istituto neurologico Mondino di Pavia.

Nel Dicembre 2004 supero l’esame di stato per psicologo e mi iscrivo alla scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia e continuo il tirocinio di specialità nel medesimo dipartimento dell’Istituto Mondino.

Concludo l’iter di formazione nel Dicembre 2010 specializzandomi in psicoterapia transpersonale.

La psicoterapia transpersonale opera per la realizzazione del se’, per il risveglio della “natura intima” di ogni individuo e delle sue qualita’ piu’ genuinamente umane.

Lavoro a Pavia come psicoterapeuta libero professionista, nei consulori familiari di Vigevano e Gambolò in collaborazione con la onlus “ Il Sole” e a Giussago all’interno del poliambulatorio .

Gestisco due sportelli di ascolto psicologico nelle scuole elementari e medie dei comuni di Certosa di Pavia e Giussago.

Da Dicembre 2010 a Maggio 2012 sono stato direttore del Consultorio Familiare Psicologica a Pavia.

Da Dicembre 2012 sono docente post lauream all’università di Pavia.

Da Gennaio 2014 sono socio fondatore e segretario dell’ AOPI- Associazione Olistica Pavese Italiana

Svolgo attività di ricerca nel campo della psico-oncolgia attraverso un’innovativo protocollo che prevede il supporto psicologico tramite l’unione di tecniche derivate dal metodo Simonton e dall’ipnosi ericksoniana.

Altro mio ambito di studio e ricerca è legato alla psicoterapia nell’infertilità maschile e femminile, sia come supporto psicologico, sia e sopratutto con tecniche specifiche atte a lavorare sulle resistenza inconsce che spesso si associano agli aspetti più propriamente fisici.

Da Settembre 2013 sono lo psicologo-psicoterapeuta della sezione di Pavia di AISM, associazione italiana sclerosi multipla e seguo una formazione costante presso la sede centrale  a Genova.

Nell’attività clinica mi occupo principalmente di disturbi dell’umore e di depressione in particolare, disturbi d’ansia, attacchi di panico, disturbi alimentari e dipendenze. Sono studioso e applico le tecniche di mindfulness e di ipnosi ericksoniana in terapia.