Comunico che a partire dalla seconda metà di febbraio inizieranno i gruppi di mindfulness a Milano, Pavia e Gambolò.
Chi fosse interessato può contattarmi telefonicamente o via mail.
Di seguito trovate delle info sulla mindfulness:
Si tratta di sei incontri serali di un’ora, in gruppi di 6/8 persone
Ecco alcune definizioni di mindfulness
1) Consapevolezza che emerge attraverso il prestare attenzione allo svolgersi momento per momento: a) con intenzione; b) nel presente; c) in modo non giudicante (jon Kabat-Zinn).
2) Osservazione non giudicante dell’incessante flusso degli stimoli interni ed esterni, così come arrivano (Baer)
3) Una sorta di attenzione saggia, nuda ed equanime, una presenza mentale che osserva il continuo e mutevole flusso di sensazioni, emozioni, pensieri nel qui ed ora, distinta quindi dall’ attenzione funzionale, cioè finalizzata ad uno scopo (condizionata da ciò che è utile e ciò che non lo è ….. Una “modalità dell’ essere” , non orientata a scopi, il cui focus è il permettere al presente di essere com’è e di permettere a noi di essere, semplicemente, in questo presente (Teasdale).
4) Autoregolazione dell’attenzione (intenzionalmente e con amorevolezza verso se stessi) e orientamento verso l’esperienza (con curiosità, con l’atteggiamento mentale del fanciullo) (Bishop).
5) Essere profondamente radicati nella realtà; la mente mindful è caratterizzata da lucidità e chiarezza; viene superata la divisione corpo-mente; la mente mindful è in grado di “contenere” tensione, stress e sofferenza (Goldstein).
luigi.collivasone@gmail.com cell. 339 3422584