Il protocollo è fatto in sinergia con l’associazione onlus “Il Sole” avente sede in Vigevano e a Gambolò.
Le sedute di psicoterapia basata su metodo Simonton e ipnosi saranno effettuate dal dott. Luigi Carlo Collivasone e grazie all’associazione saranno completamente gratuite. Si prevede un ciclo di 12 sedute a cadenza settimanale.
Le visite di agopuntura saranno eseguite dal prof. Claudio Corbellini nel proprio studio privato a costo equiparato al SSN. Si prevedono 12/ 15 sedute.
Ad inizio percorso e a ciclo completato la persona verrà sottoposta a test psicologici finalizzati a valutare i livelli d’ansia, depressivi e di qualità di vita.
Il protocollo è parte integrante di uno studio di ricerca che coinvolge AIREMP (associazione italiana di ricerca sull’entanglement in medicina e psicologia) e verrà presentato ufficialmente nel congresso di Febbraio 2013 a Milano. I primi risultati verranno esposti al XXIV congresso di psicosomatica a Maggio 2013 nel palazzo ducale a Lucca. Il progetto è aperto alle migliorie ed ai consigli che già in questo momento stanno arrivando dal mondo accademico, ospedaliero e delle associazioni.
Nucleo centrale dello studio è valutare l’efficacia dell’abbinamento psicoterapia-agopuntura per migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici.
Per contatti.
Dott. Luigi Carlo Collivasone N.tel 3393422584 mail: luigi.collivasone@gmail.com
Prof. Claudio Corbellini N.tel. 3383038915 mail: agopunturacorbellini@libero.it
Associazione onlus “ Il sole” 0381/84665